UNIVERSITA' DI TORINO Dip. Culture, Politica e Società

Destinatari e selezione

Destinatari

Il Master è a numero chiuso.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 195 unità mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 5 iscritti.

- Per il personale militare il numero massimo di partecipanti è 180;
- Per i candidati esterni alle Forze Armate il numero massimo di partecipanti è 15.


Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Altro:
Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.
 

Selezione

Al Master vengono iscritti, su base volontaria gli ufficiali superiori nazionali ed esteri e funzionari della Difesa frequentanti il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).
L'ammissione al Corso ISSMI degli Ufficiali nazionali e dei funzionari della difesa avviene a cura del Capo di Stato Maggiore Difesa a seguito di processo di selezione attuato da ciascuna Forza Armata, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza e dallo Stato Maggiore Difesa in aderenza ai criteri e modalità determinati dal Ministero della Difesa.


L'ammissione di Ufficiali esteri avviene sulla base di valutazioni di carattere politico militare effettuate dallo Stato Maggiore della Difesa.

Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati estranei alle Forze Armate.
Per costoro la selezione per titoli avverrà in base alla documentazione presentata (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, eventuale lettera motivazionale). La valutazione è a cura del Direttore del Master e della Commissione di selezione appositamente nominata.

Al termine della selezione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà consultabile tramite le credenziali ricevute dai candidati in fase di registrazione sul Portale di Ateneo.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Per tutti i dettagli e le scadenze relativi alla pubblicazione della graduatoria e alla successiva procedura di immatricolazione si rimanda al BANDO del Master.

Rinuncia

I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: sezione.postlaurea@unito.it. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.