DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a:

- personale appartenente all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 180;
- candidati esterni all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 15.

Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.


Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.

Il Master è a numero chiuso.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 195 unità mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 5 iscritti.

Scarica qui il bando del Master.

 

SELEZIONI

Al Master vengono iscritti, su base volontaria gli Ufficiali superiori nazionali ed esteri e Funzionari della Difesa frequentanti il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) collegato.

L'ammissione al Corso ISSMI degli Ufficiali nazionali e dei Funzionari della Difesa avviene a cura del Capo di Stato Maggiore Difesa a seguito di processo di selezione attuato da ciascuna Forza Armata, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e dallo Stato Maggiore Difesa in aderenza ai criteri e modalità determinati dal Ministero della Difesa.

L'ammissione di Ufficiali esteri avviene sulla base di valutazioni di carattere politico militare effettuate dallo Stato Maggiore della Difesa.

Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati estranei all'Amministrazione Difesa.
Per costoro la selezione per titoli avverrà in base alla documentazione presentata (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, eventuale lettera motivazionale). La valutazione è a cura del Direttore del Master e della Commissione di selezione appositamente nominata.

Dalla procedura di selezione sono esonerati gli Ufficiali ed i Funzionari civili A.D. frequentatori del Corso di Consigliere Giuridico delle Forze Armate poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.

I candidati esonerati dalla procedura di selezione devono comunque eseguire la registrazione sul portale di Ateneo collegandosi al link https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

 

Pubblicazione della graduatoria delle/degli ammesse/e:

Al termine della selezione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà pubblicata per affissione all’albo ufficiale dell’Ateneo sul sito www.unito.it il giorno 12/10/2018 entro le ore 9,30.

I/le candidati/e ammessi/e devono provvedere a presentare la domanda di immatricolazione on line dal 12/10/2018 ore 9,30 al 18/10/2018 ore 15,00 secondo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Il proprio stato personale (ammesso / non ammesso / annullato) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.

In caso di mancata presentazione della domanda di immatricolazione entro i termini e le modalità suddette e in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione al Master, il/la candidato/a è considerato/a rinunciatario/a. In caso di rinunce e/o mancate iscrizioni si procederà, a decorrere dal 22/10/2018 ore 9,30, con lo scorrimento della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre il 25/10/2018 ore 15,00. La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16.00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16.00 del 18/10/2018 e le ore 16.00 del 25/10/2018 per gli studenti ammessi a seguito di scorrimento della graduatoria, determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Per informazioni: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rinuncia

I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.



MASTER SISM - www.mastersism.it - INFOISCRIZIONI: rina.cornacchia@unito.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.