DESTINATARI E SELEZIONI

Il Master è rivolto a:

- personale appartenente all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 135;
- candidati esterni all'Amministrazione Difesa il cui numero massimo di partecipanti è 15.

Prerequisito di ingresso al Master è l’essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.

Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.


Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.

Sono ammessi i Laureandi che conseguiranno il titolo entro quattro mesi a decorrere dalla data di chiusura delle immatricolazioni al Master.

Il Master si svolge prevalentemente in lingua italiana, con alcune lezioni e attività in lingua inglese.

Il Master è a numero chiuso.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 150 unità mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 5 iscritti.

CLICCA QUI per sacricare il bando del Master a.a. 2024/2025.

 

SELEZIONI

Al Master vengono iscritti, su base volontaria gli/le Ufficiali superiori nazionali ed esteri ed i/le Funzionari/e della Difesa frequentanti il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) collegato.

L'ammissione al Corso ISSMI degli/delle Ufficiali nazionali e dei/delle Funzionari/e della Difesa avviene, a cura del Capo di Stato Maggiore Difesa, a seguito di processo di selezione attuato da ciascuna Forza Armata, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza e dallo Stato Maggiore Difesa, in aderenza ai criteri e modalità determinati dal Ministero della Difesa. L'ammissione degli/delle Ufficiali esteri/e avviene sulla base di valutazioni di carattere politico-militare effettuate dallo Stato Maggiore della Difesa.

Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati/e civili, selezionati/e dall'Università di Torino.
Per costoro la selezione per titoli avverrà in base alla documentazione presentata dal/dalla candidato/a (Voto di laurea, livello di laurea, curriculum vitae, curriculum studiorum, autocertificazione di eventuali titoli valutabili ai fini della graduatoria di merito, lettera sulle motivazioni alla base della scelta di iscriversi al Master; etc....) e di un colloquio condotto con modalità telematica (da remoto) incentrato sulle motivazioni.

I colloqui di ammissione si svolgeranno (da remoto) il 10 settembre 2024 mattina. Il link di collegamento con l'orario di convocazione sarà trasmesso ai/alle candidati/e al termine del periodo di presentazione della domanda all'indirizzo e-mail indicato nella compilazione del form on line (vedi Sezione "Iscrizione e Scadenze").

Sarà stilata una graduatoria dei/delle soli/e candidati/e considerati/e idonei/e alla frequenza del Master.  Su tale base, varrà una graduatoria degli ammessi al Master a scorrimento, a seguito di eventuali rinunce, sino a raggiungere il numero massimo di quindici partecipanti.

É prevista, sulle medesime basi, l’assegnazione di borse di studio, fino a un massimo di 4, di parziale esenzione dalle spese di iscrizione (II rata).

Dalla procedura di selezione, a cura dell'Università di Torino, sono esonerati/e gli/le Ufficiali ed iIle Funzionari A.D. frequentatori/frequentatrici del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.

I/Le candidati/e esonerati dalla procedura di selezione devono comunque eseguire la registrazione sul portale di Ateneo collegandosi al link https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

 

Pubblicazione della graduatoria delle/degli ammesse/e:

Al termine della selezione viene redatta una graduatoria di merito degli/delle ammessi/e che sarà visibile dagli stessi nella propria MyUnito dal giorno 16/09/2024.

I/le candidati/e ammessi/e devono provvedere a presentare la domanda di immatricolazione on line dal 16/09/2024 ore 9:30 al 18/09/2024 ore 9:30 secondo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo al link https://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/master-corsi-perfezionamento-e-corsi-di-formazione-e.

La pubblicazione ha valore di comunicazione ufficiale e pertanto non saranno inviate comunicazioni personali in merito.

Il proprio stato personale (ammesso / non ammesso / annullato) potrà essere visionato nell’area privata MyuniTO, dopo aver effettuato il login sul portale di Ateneo.

In caso di mancata presentazione della domanda di immatricolazione entro i termini e le modalità suddette e in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione al Master, il/la candidato/a è considerato/a rinunciatario/a. In caso di rinunce e/o mancate iscrizioni si procederà, a decorrere dal 20/09/2024 ore 9:30, con lo scorrimento della graduatoria fino al completamento dei posti disponibili e comunque entro e non oltre il 23/09/2024 ore 15:00.

L’IMMATRICOLAZIONE RISULTERÀ DEFINITIVA CON IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA: tale pagamento dovrà risultare effettuato entro il giorno di scadenza sopra indicato. Si precisa che i versamenti effettuati dopo le ore 16:00 di ciascun giorno vengono contabilizzati il giorno successivo. Pertanto, il versamento effettuato dopo le ore 16:00 del 18/09/2024 e le ore 16:00 del 23/09/2024 per gli/le studenti ammessi/e a seguito di scorrimento della graduatoria, determinerà la decadenza dal diritto al posto.

Successivamente l’immatricolazione dovrà essere perfezionata effettuando l’upload nella stessa procedura on line della documentazione richiesta (domanda di immatricolazione debitamente sottoscritta in tutte le sue parti, ricevuta del versamento della prima rata universitaria).

Per informazioni: Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica- Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rinuncia

I/le partecipanti ammessi/e che intendono rinunciare al Master devono darne comunicazione scritta al Direttore inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La struttura del corso deve inoltrare tale informazione alla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti – Area Didattica - Sezione Post Laurea email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le quote d’iscrizione eventualmente già pagate non sono rimborsabili.



MASTER SISM - www.mastersism.it - INFOISCRIZIONI: master.suiss@unito.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.